Pasta fresca all'uovo
- Roberto
- 3 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Tempo preparazione: 45/50 Minuti
Difficoltà: Bassa

Oggi parleremo di come si prepara la pasta fatta in casa, ricetta da consultare per ogni primo piatto di cui tratteremo.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr farina di grano tenero
4 uova (il numero delle uova varia in base alle persone)
1/2 cucchiaino sale
Preparazione:
Setacciamo e disponiamo la farina sul piano di lavoro formando un piccolo vulcano con incavo nel centro.
Rompiamo le uova una alla volta sulla cima del vulcano e mescoliamo dall'interno verso l'esterno con una forchetta catturando la farina dai bordi.
L'impasto dovrebbe iniziare ad amalgamarsi, a questo punto possiamo aiutarlo con le mani creando una sfera. Continuiamo ad aggiungere farina finché risulterà liscio e compatto e non resterà attaccato alle nostre mani. Nel caso l'impasto dovesse indurirsi possiamo aiutarlo con un po' di acqua tiepida continuando a lavoralo per farlo tornare morbido e compatto.
Possiamo ora avvolgere il nostro impasto nella carta velina e lasciarlo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un'ora, permettendo così alla pasta di risultare più fresca e asciutta.
Infariniamo ora il piano di lavoro. Allunghiamo il panetto delicatamente con i polpastrelli, arrotoliamo un'estremità della sfoglia sul mattarello e iniziamo a stendere. Continuiamo a lavorare finché lo spessore della sfoglia raggiungerà circa 0.5 mm. Una volta ottenuto il giusto spessore potrete dedicarci al formato che più ci interessa.
Per tagliatelle, tagliolini o pappardelle: Infariniamo la sfoglia e arrotoliamola su se stessa.. Tagliamo il rotolo appena creato in tante fettine che una volta stese andranno a formare la nostra pasta con le dimensioni che avremo scelto: - tagliatelle: da 5 a 7 mm - tagliolini: da 2 a 3 mm - pappardelle: da 1,5 a 2cm
Per le lasagne: Infariniamo il nostro piano e usando una rotella taglia pasta formiamo dei rettangoli di 20x14 cm.
Per i cannelloni: Usiamo lo stesso procedimento di taglio delle lasagne, ci basterà poi arrotolare il rettangolo attorno al ripieno da noi scelto per ottenere i cannelloni.
Le misure:
TAGLIATELLE: 5/7 mm
TAGLIOLINI: 2/3 mm
PAPPARDELLE: 1,5/2 cm
LASAGNE: un rettangolo da 20 x 14 cm
CANNELLONI: arrotolare la sfoglia della lasagne






Commenti