Le gocciole di Natale
- Roberto
- 8 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Tempo preparazione: 20 Minuti
Tempo di cottura: 15 Minuti
Difficoltà: Bassa

Per una golosa colazione o per accompagnare il classico thè del pomeriggio i biscotti con le gocce di cioccolato sono l'ideale. E visto l'imminente arrivo del Natale festeggiamo con le formine a tema!
Ingredienti per: circa 40 biscotti
100gr gocce di cioccolato
500gr farina 00
2 uova medie
200gr zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
3gr bicarbonato
180gr burro
1 pizzico di sale fino
Preparazione:
Per prima cosa è importante che il burro sia ben ammorbidito (almeno a temperatura ambiente) in modo tale che si incorpori bene con lo zucchero nei passaggi successivi. Così come le gocce di cioccolato invece siano ben fredde per evitare che si sciolgano durante la cottura. Poniamole quindi in frigorifero durante la preparazione del nostro impasto.
In una terrina mettiamo il burro a pezzetti (mi raccomando, morbido a sufficienza), versiamo lo zucchero, aggiustiamo con un pizzico di sale e iniziamo ad impastare con le frusta elettrica fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo le uova intere ed continuamo ad impastare fino ad amalgamare il composto.
Sostituiamo ora le classiche fruste con la foglia in caso di planetaria o con i torciglioni in caso di sbattitore; questo passaggio è importante poiché il composto ottenuto è resistente e difficile da lavorare altrimenti. Versiamo quindi la farina setacciata poco a poco, aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia ed infine il bicarbonato.
Una volta amalgamato per bene tutti gli ingredienti restano da aggiungere soltanto le gocce di cioccolato (appena estratte dal frigorifero).
Possiamo ora dare la classica forma di un panetto al composto posandolo su un piano infarinato, lo avvolgiamo poi con della pellicola trasparente e lo lasciamo rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.
Recuperiamo quindi il nostro panetto dal frigorifero e andiamo a lavorarlo con le mani o preferibilmente con un mattarello. È preferibile mantenere lo spessore della pasta non troppo basso per far crescere a sufficienza i biscotti in fase di cottura.
Ora con l'aiuto di qualche stampino andiamo a creare le forme che preferiamo. Poniamo i biscotti su un vassoio rivestito con carta forno ed aggiungiamo qualche goccia di cioccolato in superficie.
Riponiamo i biscotti in frigorifero per circa 30 minuti per garantire il mantenimento della loro forma in cottura.
Possiamo finalmente infornare i nostri biscotti. Ovviamente consigliamo più infornate per controllare al meglio lo stato della cottura. Trasferiamo quindi i biscotti su un testo rivestito con carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti (o in forno ventilato a 160°C per 10 minuti).
A cottura ultimata riponiamo i biscotti su una gratella per farli raffreddare.
Consigli:
Prima di servire a tavola i biscotti possiamo spolverarli con dello zucchero a velo. O per gli amanti della frutta sostituire le gocce di cioccolato con dell'uvetta fresca.






Commenti