Cous Cous con pollo al curry e verdure croccanti
- Roberto
- 17 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Tempo preparazione: 20 Minuti
Tempo di cottura: 45 Minuti
Difficoltà: Media

I chicchi di cous cous vengono fatti con la semola (grano duro macinato grossolanamente) o, in alcune regioni, da miglio macinati grossolanamente.
La semola viene aspersa d'acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, che vengono asperse di semola asciutta per tenerle separate, e poi passate al setaccio. Le pallottoline che sono troppo piccole per costituire i chicchi di cuscus passano attraverso il setaccio e vengono di nuovo asperse di semola asciutta e lavorate a mano. Questo processo continua fino a che tutta la semola è stata trasformata nei minuscoli chicchi del cuscus.
Questo procedimento richiede una lavorazione molto prolungata. Nella società tradizionale le donne sollevano radunarsi a gruppi per vari giorni per preparare insieme una grande quantità di cuscus in grani. Questi ultimi, seccati al sole, potevano poi durare per parecchi mesi. Al giorno d'oggi, la produzione del cuscus è in gran parte meccanizzata, e questo prodotto viene venduto sui mercati di tutto il mondo.
Allo stesso modo si possono preparare le pallottoline di berkukes, che si differenziano per essere più grosse dei chicchi del cuscus normale. (wikipedia.it)
Ingredienti per: 6/8 persone
1 peperone
2 zucchine
1 melanzane
1 petto di pollo
600 gr cous cous disidratato
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
curry q.b.
rosmarino
vino bianco
olio evo
Preparazione:
In una padella molto ampia iniziamo a far soffriggere uno spicchio d'aglio con un rametto di rosmarino.
Puliamo e tagliamo il petto di pollo in cubetti di medie dimensioni per permettergli di cuocere in maniera uniforme e lo aggiungiamo al soffritto che avrà ormai raggiunto una temperatura ottimale.
Sfumiamo la carne con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciando che quest'ultimo evapori completamente.
A questo punto possiamo rimuovere l'aglio e il rosmarino e aggiungere il succo di mezzo limone spremuto.
Aggiungiamo infine il curry. La quantità della spezia è a vostro gradimento ma facciamo in modo che riesca ad addensare il succo di limone creando così una salsa sufficientemente densa.
Nel frattempo laviamo le verdure e le tagliamo in piccoli cubetti. Iniziamo aggiungendo al pollo soltanto i peperoni che hanno bisogno di più tempo per cuocere adeguatamente.
Passati una decina di minuti aggiungiamo anche melanzane e zucchine e lasciamo che tutto si stufi. Ricordiamo bene che non ci interessa una cottura intensa ma croccante, quindi attenti a non esagerare.
In una bowl (piuttosto capiente) mettiamo il cous cous e lo reidratiamo con acqua bollente (o a preferenza del brodo vegetale) per circa 5 minuti. Aggiungere olio evo per evitare che si asciughi troppo, e girare di tanto in tanto evitando al cous cous di attaccarsi.
Una volta che il fondo di cottura si sarà raffreddato possiamo unirlo al cous cous e lasciar quindi riposare.
Consigli:
Per un tocco più fresco, potete aggiungere qualche foglia di menta romana e un filo d'olio aromatizzato.






Commenti