Tagliatelle al ragù di selvaggina
- Roberto
- 3 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Tempo preparazione: 20 Minuti
Tempo di cottura: 2 Ore 30 Minuti
Difficoltà: Media

Le tre carni sono coniglio, anatra e piccione con aggiunta di pecorino di Fossa.
Ingredienti per: 4 persone
400 gr farina di grano tenero
4 uova (il numero di uova varia in base alle persone)
1/2 cucchiaino sale
200 gr polpa di coniglio disossata
200 gr petto d'anatra
200 gr petto di piccione
vino bianco secco (circa un bicchiere)
150 gr pecorino di fossa
1 carota
1/2 cipolla
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b
pepe nero q.b.
brodo granulare di manzo
Preparazione:
Iniziamo preparando in una pentola il brodo di manzo con il preparato granulare (o se preferite potete anche farlo con pezzi di carne da brodo o osso di ginocchio di manzo).
Dopo aver preparato la pasta fresca all'uovo, poniamo in una padella un trito di carota, sedano, cipolla e rosoliamo con un giro d'olio o una noce di burro.
Aggiungiamo poi i tre tipi di carne (precedentemente tritata) e lasciamo cuocere sfumando con del vino bianco secco; aggiungiamo a piacere anche una foglia di alloro.
Aggiustiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per almeno un paio d'ore sfumando di tanto in tanto con il brodo di manzo per far procedere la cottura evitando alla carne di seccarsi.
In una pentola facciamo bollire dell'acqua salata e una volta raggiunto il grado di ebollizione aggiungiamo un goccio di olio d'oliva prima di immergere le nostre tagliatelle. Questo farà sì che non si attacchino tra loro. Prima di scolare la pasta (al dente, mi raccomando) ricordiamoci di prelevare un po' di acqua di cottura ed aggiungerla alla carne per concludere la cottura mantecando le nostre tagliatelle.
Non ci resta che servire con del pecorino di fossa e un rametto di rosmarino.
Consigli:
Essendo il pecorino di Fossa un gusto particolarmente forte potete sostituirlo con un mix di Pecorino Romano e Grana Padano!






Commenti